Agricolus è stata riconosciuta dal United Nation Global Compact come una delle startup che promuovono e favoriscono lo sviluppo sostenibile a livello mondiale nel settore agricoltura.
Agricolus è un’azienda nata nel 2017 a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia con l’obiettivo di supportare con la piattaforma le aziende agricole, le organizzazioni e i professionisti del settore agricolo nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo. L’idea nasce dall’intuizione di importare in Italia gli strumenti AgriTech legati all’agricoltura, già molto diffusi in America, per aiutare l’agricoltore alle prese con i repentini cambiamenti climatici a gestire e monitorare al meglio le proprie coltivazioni.
All’interno di Agricolus, l’idea di sostenibilità coinvolge sia l’organizzazione aziendale interna che il core business. Per quanto riguarda ques’ultimo aspetto, si adatta un approccio battezzato “Triple Win”, una vittoria su tre fronti che può essere raggiunta grazie all’utilizzo della piattaforma Agricolus:
- ridurre l’impatto ambientale;
- contenere i costi dell’azienda agricola;
- migliorare la qualità del cibo;
Oggi l’agricoltura ha un grande compito legato alla produzione e, nello stesso tempo, alla sostenibilità. La popolazione mondiale aumenterà di oltre un terzo entro il 2050: avremo quindi bisogno del 60% di cibo in più di quello disponibile secondo il report della FAO. L’incremento della produttività deve andare di pari passo con la riduzione degli input utilizzati – acqua, fertilizzanti, prodotti fitosanitari – a favore della sostenibilità ambientale ed economica della produzione agricola.
Agricolus ha deciso di portare in azienda il tema della sostenibilità con due declinazioni: cultura aziendale e sociale. Ciò significa “educare” tutti, ad esempio, a un utilizzo attento dell’acqua, della corrente elettrica, del riscaldamento e della gestione differenziata dei rifiuti. Parlando di sostenibilità sociale, inoltre, è importante assicurarsi del benessere lavorativo dei propri dipendenti attraverso sessioni dedicate individuali/ di gruppo con alcune figure professionali specializzate, che supportano l’azienda sia nel rafforzamento del team building che nella risoluzione di eventuali problematiche legati ai flussi organizzativi interni. Altro elemento fondamentale è la formazione: del team ma anche dei potenziali clienti. In tal senso, l’aspetto formativo è di primaria importanza, gli agricoltori e i professionisti hanno bisogno di essere aggiornati su come e perché utilizzare gli strumenti dell’agricoltura di precisione, altrimenti non possono comprenderne i reali vantaggi. Per questo, ormai da svariati anni, è stata lanciata la Agricolus Academy, gratuita, per tutti gli attori del comparto che vogliano introdurre nel proprio lavoro le tecnologie innovative per l’agricoltura. Per rafforzare questo concetto, all’interno di Agricolus, l’area Ricerca e Sviluppo continua a lavorare per arricchire le funzionalità della piattaforma e svilupparne di nuove, studiando attentamente i bisogni degli agricoltori. I team sono sempre più coinvolti in progetti di ricerca internazionali, come gli Horizon Europe, incentrati sullo sviluppo di soluzioni per l’innovazione della filiera agroalimentare.
Le imprese digitali, con le tecnologie che abbiamo/avremo a disposizione, possono dare il proprio contributo alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale che ci vengono posti a livello mondiale.