“Credo sia inutile concentrarsi sul fare qualcosa in modo sostenibile, se non lo è quello che stiamo realizzando.
Guardiamo agli effetti diretti ed indiretti che il nostro prodotto avrà sull’ambiente, pensiamo allo scopo per il quale lo stiamo realizzando e se, attraverso di esso, i nostri clienti potranno essere a loro volta sostenibili verso l’ambiente.”
(Le parole di Fabio durante la nostra intervista che ho voluto riportare fedelmente perché sono rimasta colpita dall’incisività del concetto)!
In un garage e da un foglio bianco Fabio e suo padre Piergiorgio hanno iniziato a pensare a come sviluppare ed integrare fra loro due tecnologie che li affascinano particolarmente e che tutt’oggi sono gli elementi trainanti del progetto: gassificazione pirolitica e motore Stirling.
8 anni di sviluppo, innumerevoli prove, fallimenti e successi, tanta perseveranza ed oggi hanno un prodotto che sarà presto sul mercato.
Questa è la storia di KiRa Technology è un’azienda nata a fine 2013 con l’idea di creare una macchina in grado di produrre energia elettrica e termica con alto rendimento e basso impatto ambientale, per l’utilizzo domestico o di piccole utenze.
La loro idea di sostenibilità parte dal concetto che la natura è già in grado di convertire l’energia solare e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera, e lo fa da sempre. Il secondo concetto fondamentale è quello di economia circolare: valorizzare energeticamente biomassa di scarto e restituire in forma solida parte del carbonio che le piante hanno sottratto dall’aria durante la loro vita. A partire da questi concetti hanno pensato che la cogenerazione distribuita fosse uno dei metodi più efficienti per fornire energia elettrica e termica in ambito domestico ed ecco che la loro intuizione innovativa è stata quella di creare una macchina che integri gassificazione pirolitica e motore a ciclo Stirling in un sistema in taglia “micro”, con emissioni di CO2 ridotte al minimo e adatto alla produzione energetica distribuita a livello domestico. Fabio e Piergiorgio hanno pensato alla concretizzazione dell’idea di sostenibilità come ad una scelta che parte dall’idea di cosa realizzare e giunge a come farlo. Questo significa che per fare impresa in modo sostenibile sono partiti dai singoli e se la sostenibilità è un valore da perseguire per le persone che la compongono, molto probabilmente lo sarà anche per l’azienda: la scelta dei materiali, il co-design con i fornitori al fine di ridurre gli sprechi (e i costi…), l’efficientamento della logistica per ridurre l’impatto dei trasporti.
Seguendo questo filone, Fabio e Piergiorgio sono usciti dalla logica del “massimo profitto con il minimo sforzo” perché è evidente che i costi che dovremmo sostenere per riparare i danni causati all’ambiente sono incalcolabili. La loro strategia è: fare sostenibilità, mantenendo un focus sul business! Fabio, infatti, è un’ingegnere con esperienza strutturata nell’automotive dove si è occupato di sviluppo e calibrazione dei sistemi di controllo motore e cambio per autovetture sportive ad elevate prestazioni. Il suo obiettivo alla luce dell’esperienza pregressa è quello di realizzare un microcogeneratore domestico a biomassa e nella quale segue la progettazione hardware e lo sviluppo della logica di controllo. In futuro vorrebbe espandere i progetti e le capacità di R&D di KiRa Technology e trovare aziende partner per la produzione e commercializzazione dei prodotti dislocate in tutto il mondo anche perché da un punto di vista di sostenibilità ambientale, la produzione vicino ai mercati di destinazione è di grande beneficio.