Blog

Come può evolvere un crowdfunding? Il caso di PlanBee

Da sempre mi interesso al mondo del crowdfunding e quando ho avuto l’opportunità di conoscere la realtà di PlanBee, ho deciso di raccontarla dalle parole di Armando Mattei, Co Founder.

PlanBee è la prima piattaforma italiana dedicata al crowdfunding civico e ambientale che dal 2015 realizzia progetti che generano benefici per il territorio e migliorano la qualità della vita delle comunità, in tutte le regioni italiane: interventi di riforestazione, orti sociali, percorsi di educazione ambientale, attività di riqualificazione urbana.

“Alla nascita di PlanBee il nostro focus era esclusivamente sul crowdfunding. Il nostro obiettivo era di collaborare con le pubbliche amministrazioni utilizzando il crowdfunding come uno strumento di cittadinanza attiva.

Con il tempo ci siamo accorti di come il mondo corporate sia sempre più sensibile al tema della sostenibilità e della valorizzazione del territorio e delle comunità locali. Abbiamo quindi iniziato progressivamente a collaborare  con le aziende per sviluppare progetti e campagne (che noi definiamo di “corporate crowdfunding”) in cui le aziende coinvolgono i propri stakeholder nella realizzazione di progetti green. Mettere a dimora nuovi alberi, realizzare orti urbani, proteggere le api e la biodiversità sono solo alcune delle iniziative che abbiamo realizzato grazie a partner come Enel, Coop, OBI, Misura e tanti altri. La nostra idea di sostenibilità non può prescindere dalla condivisione e dalla collaborazione. Bisogna tener presente che quando si tratta il tema dell’ambiente si parla di un tema che ci coinvolge tutti indistintamente. Di conseguenza le soluzioni ai problemi devono necessariamente essere condivise e partecipate.

In sintesi, il principio su cui basiamo la nostra attività è che ognuno debba fare la propria parte, grande o piccola che sia.

Credo si debba partire dalla valorizzazione del proprio ruolo nella società. Ognuno di noi, persona o azienda, in modo diverso è un attore della comunità in cui vive e ha il dovere di impegnarsi per preservarla, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Il primo impegno deve necessariamente essere quello di minimizzare il proprio impatto riducendo i consumi ed eliminando gli sprechi, in secondo luogo crediamo che ognuno a suo modo debba attivarsi e contribuire a realizzare progetti e attività a beneficio della collettività.

Sui temi rilevanti come l’ambiente oggi è indispensabile prendere posizione. Lo stato dei fatti e l’emergenza climatica non consentono più di rinviare scelte ormai inderogabili. Allo stesso tempo crediamo che ci sarà sempre meno spazio in futuro per imprese che hanno come unico ed esclusivo obiettivo la massimizzazione dei loro utili. Nel fare impresa bisognerà chiedersi in che modo si potrà contribuire allo sviluppo della società e a “cambiare le cose” in positivo. Integrità, correttezza e collaborazione sono valori alla base di qualsiasi business che guarda al lungo periodo.

La nostra cultura aziendale prende spunto dal mondo delle api, una società perfetta dove tutti si impegnano per il bene comune e non esistono sprechi. Le api ci insegnano che sono le azioni dei singoli a determinare l’insieme. Ecco perché ci piace pensare a PlanBee come a un alveare, dove far crescere una community speciale, capace di creare un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio e ovviamente sulle persone e come in ogni azienda il nostro obiettivo è di crescere e sviluppare sempre più progetti. Ci piace pensare che ogni volta che collaboriamo con un’azienda diamo il nostro contributo nel diffondere una maggiore sensibilità all’ambiente. Lavorare con grandi aziende ci dà l’opportunità di incidere su un numero maggiore di persone, contribuendo a creare dei cittadini più virtuosi.

La chiave di questo business è avere l’opportunità di contribuire al benessere della società”.